III EDIZIONE
DAL 5 AL 24 DICEMBRE 2013
Inaugurazione giovedì 5 dicembre 2013 ore 18.00
Dal 5 al 24 dicembre 2013 in una sperimentale convivenza con l’antico in Via Maggio a Firenze si svolgerà, arricchita di tante iniziative ed appuntamenti, la terza edizione di CONTEMPORANEAMENTE, un progetto, ideato dall’Associazione Via Maggio, finalizzato a dare risalto a tutte le realtà fiorentine che offrono ed incoraggiano forme di arte, design, artigianato e cultura contemporanea.
Più di trenta spazi e gallerie declineranno, nella strada degli antiquari, un tema contemporaneo con un ricco calendario di eventi ed inaugureranno contemporaneamente giovedì 5 dicembre dalle 18.00 in poi le varie iniziative (esposizioni/lectures/presentazioni/conferenze/concerti) e saranno lieti di accogliere con una apertura straordinaria appassionati, collezionisti o semplici curiosi per un aperitivo con l’arte.
Nell’ambito della manifestazione, che ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Firenze, e che vedrà la partecipazione del Gabinetto Scientifico Letterario G.P.Vieusseux, dell’Istituto per l’Arte ed il Restauro, della Saint Mark’s English Church, di negozi e gallerie, e degli spazi dedicati all’arte contemporanea che proporranno numerosi eventi, dodici botteghe antiquarie diverranno la scenografia d’eccezione per un dialogo tra design di ieri e di oggi con le creazioni della scuola per l’oreficeria “Le Arti orafe” e con una serie di altri interessanti appuntamenti che riveleranno, forse inaspettatamente, la cultura contemporanea di questa storica strada.
PROGRAMMA
GABINETTO G.P.VIEUSSEUX – ARCHIVIO CONTEMPORANEO BONSANTI
Palazzo Corsini-Suarez – Via Maggio 42, Firenze – Tel. 055 288342 – Fax 055 2396743 – www.vieusseux.fi.it
LA BIBLIOTECA DI VASCO PRATOLINI. Mostra bibliografica, a cura di Laura Desideri e Erica Vecchio.
Vasco Pratolini ha scritto alcune delle pagine più belle della città di Firenze, da “Cronache di poveri amanti” a “Metello” a “Le ragazze di San Frediano”: ora, a 100 anni dalla nascita, Firenze ricorda e celebra il grande scrittore attraverso molte iniziative interessanti. Tra i molti eventi organizzati dal Comune di Firenze, che coinvolgono enti, istituzioni, associazioni e che hanno l’intento di riscoprire o scoprire, magari per i più giovani, la figura e le opere dell’autore che con la sua poetica ha saputo incarnare e tramandare lo spirito della città, si segnala la mostra documentaria “La biblioteca di Vasco Pratolini”, a cura di Laura Desideri e Erica Vecchio organizzata dal Gabinetto Vieusseux che fino al 15 gennaio si terrà nei locali dell’Archivio Contemporaneo “A. Bonsanti”
__
LE ARTI ORAFE per CONTEMPORANEAMENTE 2013
LIKE A VIRGIN – ritratti rinascimentali “rivisitati” in mostra nelle Gallerie Antiquarie di Via Maggio
Firenze 5 – 24 dicembre 2013. Inaugurazione giovedì 5 dicembre dalle ore 18.00 / LAO – Le Arti Orafe, nota scuola fiorentina di oreficeria impegnata da sempre nella ricerca e nella promozione del gioiello contemporaneo, partecipa alla terza edizione di “Contemporaneamente. Arte design artigianato e cultura contemporanea”.
I giovani studenti del corso avanzato di design del gioiello della scuola saranno presenti con il progetto LIKE A VIRGIN – nato da un’idea di Anna Balatti e Olivia Turchi e a cura di LAO e dell’Associazione Via Maggio – una rielaborazione in chiave contemporanea di famosi ritratti rinascimentali di “Madonne” eseguiti da artisti quali Leonardo da Vinci, Botticelli, Ghirlandaio, Bronzino. I disegni realizzati dagli studenti, coordinati da Jasmina Carbone, docente di rendering e progettazione CAD, decoreranno le immagini femminili dei dipinti, in un’ideale ricomposizione di ritratti di intramontabile bellezza canonica reinterpretati in chiave contemporanea, con accenni di ricerca formale decisamente innovativa.
__
ISTITUTO PER L’ARTE ED IL RESTAURO PALAZZO SPINELLI
Palazzo Ridolfi, Via Maggio 13, Firenze – www.spinelli.it
Lunedì 9 dicembre, ore 18:15-19:15 / Conferenza a cura di dott. Leonardo Borgioli. IMAT: nuove opportunità per l’arte contemporanea. IMAT è un acronimo, Intelligent Accurate Mobile Thermo-Electric, che identifica un progetto per lo sviluppo di una speciale tavola riscaldata da nanotubi di carbonio, che ha ricevuto l’approvazione ed il finanziamento della Comunità Europea. Questa innovativa attrezzatura potrebbe affiancare l’uso della tavola calda in tutte le operazioni (ed in particolare le foderature) in cui sia richiesto di operare in situ, oppure su oggetti non planari. Il progetto è coordinato dall’Università degli Studi di Firenze, e vede lavorare fianco a fianco vari partner provenienti da 5 paesi europei: tra questi anche Palazzo Spinelli. La tavola calda del futuro, sottilissima, flessibile, trasparente e traspirante, apre inedite possibilità nel restauro dell’arte contemporanea.
__
BORALEVI
Via Maggio 16/r, Firenze – www.boralevi.com
“TAPPETI DELL’ANIMA” – Collezione di tappeti contemporanei su disegni di ANGELA DE NOZZA. Questa collezione si va ad aggiungere alla raccolta di tappeti che la galleria Boralevi ha realizzato in collaborazione con artisti e designer che hanno prestato la loro creatività per rinnovare e rendere più attuale l’antico artigianato del tappeto. Per l’occasione verranno presentati anche i tappeti della collezione ideata in collaborazione con la Galleria OTTO di Olivia Toscani Rucellai, disegnati da Mauro Lovi, Elisabetta
Nencini e Livio Tessandori. I manufatti sono tutti realizzati interamente a mano negli altopiani del Tibet. La tecnica e’ quella antica del nodo tibetano, le lane sono locali e i colori sono naturali. Alcuni particolari del disegno vengono valorizzati utilizzando materiali come seta e viscosa o attraverso un sapiente uso della rasatura. Tutti i tappeti sono pezzi unici e siglati dall’artista che ne ha ideato il disegno.
__
MONALYS
Via Maggio 13/r Firenze – www.monalys.it
MONALYS DISEGNA IL RITUALE DI BELLEZZA DELLA DONNA CONTEMPORANEA. Ha appena aperto in via Maggio 13r il primo atelier e laboratorio di cosmetici “su misura”. Il nome Monalys si ispira al concetto greco “monos” di unicità; ciascuno di noi è unico e quindi ha esigenze e caratteristiche uniche. I cosmetici Monalys, dopo un approfondito check up della pelle, sono personalizzati sulle specifiche esigenze del singolo individuo. Tecnologia, Innovazione e Artigianalità sono gli strumenti utilizzati per realizzare, direttamente nel laboratorio situato all’interno dell’Atelier, il progetto creativo di Monalys. L’Atelier Monalys nasce tra le vie più suggestive di Firenze, ispirato dalla storia cosmetica fiorentina, per rivoluzionare il modo di fare cosmesi. Con tecnologia, passione e innovazione Monalys crea la prima linea di cosmesi su misura. Monalys rivoluziona il modo di prendersi cura di se stessi.
__
ART GALLERY IL CESELLO
Via Maggio 71/r – Firenze – Tel. 055 975 5481
IN CONTEMPORANEA – Rassegna di artisti toscani. In mostra opere di: Andrea Stela, Anna di Volo, Antonio Possenti, Beatrice D’Avino, Danilo Fusi, Gabriel Diana, Giampaolo Talani, Giuliano Ghelli, Giulio Galani, Giuseppe Procopio, Luigi Galligani, Marcello Scarselli, Matteo Giampaglia, Monica Giarrè, Paolo Staccioli.
__
NATALYA BAKLAROVA con FLORENCE NUMBER NINE
UNA VETRINA IN VIA MAGGIO PER LA CASA D’ASTE FLORENCE NUMBER NINE.
In occasione di CONTEMPORANEAMENTE la galleria antiquaria di Natalya Baklarova presenterà in anteprima il catalogo e alcuni oggetti che saranno posti in vendita all’Asta di Natale, che si terrà Sabato 21 dicembre presso la sede di “Florence Number Nine”. In vendita: antichi dipinti e disegni, fotografie, capi d’abbigliamento ed accessori vintage, vetri da collezione, oggetti di design, gioielli, arte orientale proveniente dalla Cina all’Himalaya e dall’India ai paesi islamici. In definitiva, un eterogeneo e composito insieme di curiosità che faranno la felicità di chi aspetta l’occasione giusta per un regalo di natale speciale.
La casa dʼaste Florence Number Nine nasce dalla collaborazione di professionisti nel settore antiquario e studiosi di rilevanza internazionale. Firenze, capitale della cultura e dellʼeleganza, è città ideale per questa iniziativa, che riunisce voci e personalità di tutto il mondo.
__
ANTICHITÀ PINO MARLETTA
Piazza San Felice 10 – Tel. 055 294592
QUINTO MARTINI – Sculture – La Galleria Marletta in occasione di CONTEMPORANEAMENTE espone una selezione di sculture dell’artista Quinto Martini (Seano, 1908 – Firenze, 1990). Intorno al 1942 Martini realizzò un cospicuo numero di nudi femminili, molto vicini, nel tipo di fisico come nell’impianto e trattamento plastico all’Alcea, opera datata e perciò datante tale gruppo di sculture. I presenti bronzi fanno parte di questo nucleo d’opere, per lo più di piccolo formato, e tutte riconducibili a quella fase successiva della maturazione artistica del martini scultore in cui la critica ravvisò i segni di un mutamento, piuttosto che di uno sviluppo, di un allontanamento da quei “sani principi” che avevano trovato espressi nelle sue prime opere plastiche.
Dieci opere di Quinto Martini sono state acquisite per l’esposizione permanente dal museo Hermitage di San Pietroburgo nel giugno 2013, da sessanta anni un artista italiano non esponeva all’Hermitage.
__
PETRA CASINI
Via Maggio 15/r, Firenze – www.petracasini.com
Laboratorio di gemme in Via Maggio – ROTONDO – Gioielli contemporanei – Contemporaneo significa anche ricerca, innovazione, unita alla cultura acquisita e preservata attraverso i secoli. Ed è proprio da questa ricerca che nascono in questo prezioso laboratorio di gemme di Via Maggio una serie di orecchini in ebano, oro, pietre naturali e pietra ricostruita realizzati con metodi e materiali contemporanei ma con un gusto appena retrò. La tecnica della riproduzione in laboratorio di pietre preziose e la lavorazione dell’ebano sono state unite, fondendole per creare un oggetto pregiato ma realizzato con materiali innovativi.
__
TORNABUONI ARTE
Via Maggio 40/r, Firenze – Tel + 39. 055.2670260 – www.tornabuoniarte.it
Dal 5 al 24 dicembre: “LINGUAGGI CONTEMPORANEI”. Opere di Francesca Pasquali, Cristiano Pintaldi, Gioacchino Pontrelli, Luca Pignatelli. Giovani linguaggi individuali che esulano da ogni tradizione storico-artistica. Espressioni e lavori, unici e ricercati, lanciati con successo sul mercato dell’arte / Giovedì 5 dicembre ore 18.00. Presentazione ed intervento di Roberto Casamonti – “QUATTRO LINGUAGGI ARTISTICI NEL MONDO CONTEMPORANEO”.
Conferenza dal titolo: “PREVENZIONE E CONSERVAZIONE DELL’OPERA D’ARTE CONTEMPORANEA” a cura di Caterina Canetti – MOOD FIRENZE –
__
ASIAOCCIDENTALE
Via Maggio 45/r, Firenze – www.asiaoccidentale.it
“BACK TO THE 70s” In mostra una selezione di tappeti vintage originali di design anni ’70 e alcuni tappeti contemporanei che reinterpretano il design anni ’70. Inoltre la galleria organizzerà un aperitivo ispirato proprio a quel periodo, che si terrà giovedì 5 dicembre dalle ore 18. L’esposizione rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2014.
__
TETHYS GALLERY
Via dei Vellutini 17/r – www.tethysgallery.com
La Tethys Gallery, unica galleria fiorentina dedicata esclusivamente alla fotografia contemporanea, offre un ricco calendario di mostre fotografiche temporanee e, tramite la collezione permanente, propone una selezione di artisti affermati e giovani talenti. In occasione di CONTEMPORANEAMENTE Tethys Gallery, nei nuovi spazi di via dei Vellutini 17r, espone la opere fotografiche di: Stefano Amantini, Massimo Borchi, Guido Cozzi, Daniele Falletta, Janine Laurent Josi, Marco Paoli, Harri Peccinotti, Alessandro Sardelli.
__
FLR
Via de’ Michelozzi 2 Firenze – Tel. 0552322269 – www.fondazioneartigianato.it
Presentazione di: “FIRENZE CAPITALE MONDIALE DELL’ARTE E ELL’ARTIGIANATO”, corto d’autore della regista Cinzia TH Torrini. Un corto d’autore che racconta la passione, l’arte, il genio, la storia e la creatività di una città e di un territorio, che celebra Firenze e la laboriosità della sua gente, la storia che l’ha fatta grande e l’ha resa unica nei secoli e ancora oggi. Un filmato che è un omaggio a Firenze e all’artigianato artistico. La firma è quella della regista Cinzia TH Torrini: a presentarlo la Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, grazie al finanziamento totale del costo a carico della Camera di Commercio di Firenze. Il corto racconta dall’interno alcuni dei più antichi mestieri artigiani della città. La telecamera entra in botteghe bellissime, riprende nel dettaglio forme, colori e arnesi, gli strumenti di mestieri imparati dai padri e dai nonni “rubando” con gli occhi i gesti e i segreti. Gli artigiani stessi raccontano, spiegano ma soprattutto “lavorano”, guidati da ingegno e passione, perché – come recita la citazione di Francesco d’Assisi in apertura di tutto il filmato – “chi lavora con le sue mani e la sua testa e il suo cuore è un artista”. E questo sono gli artigiani di Firenze, che nelle botteghe portano avanti mestieri che nascono nel Rinascimento: artisti. E “artigianato artistico” è il prodotto che nasce dalle loro mani, patrimonio che ancora oggi affascina e si rinnova. Un grande affresco corale, un succedersi ben cadenzato di figure diverse e ognuna affascinante a suo modo: quei mestieri che appartengono alla nostra storia, indissolubilmente legati alla nostra identità.
__
ARTSTUDIO di Giuliano Cappuzzo (Via Maggio 41/r Firenze) con L’Auriga (Sdrucciolo de’ Pitti 20/r)
Mostra fotografica “EMOZIONE” di GIULIANO CAPPUZZO.La terza edizione di CONTEMPORANEAMENTE sarà l’occasione per Giuliano Cappuzzo di presentare alcuni dei suoi lavori fotografici, eseguiti nel 2005, nella doppia sede espositiva della sua galleria in via maggio 41r e presso la galleria L’Auriga, in Sdrucciolo De Pitti 20r.
Giuliano Cappuzzo é nato a Pechino nel 1935. Dopo aver conseguito la maturità artistica a Venezia si iscrive al corso di scenografia all’accademia di belle arti di Roma, dove nel 1958 otterrà la laurea a pieni voti, ricevendo anche un invito a partecipare alla prima rassegna del giovani scenografi italiani. Comincia la sua carriera sia come scenografo che come grafico pubblicitario, collaborando anche con Raitv, Ricordi, Rinascente e altre case discografiche. Nel 1965 apre a Padova lo studio di Design “Pop”. Si trasferisce a Firenze nel 1978, aprendo in Via Maggio il negozio di antiquariato “ARTSTUDIO”. Nel 1993 partecipa ad un workshop fotografico tenuto da Franco Fontana al festival fotografico di Massa.
__
BANCA COOPERATIVA DI CAMBIANO
Via Maggio 84/r, Firenze – www.bancacambiano.it
ANTONIO POSSENTI – “DELLA MAGIA E DELLO STUPORE” nella Collezione della Banca di Cambiano Firenze, Galleria Arte Moderna, Andito degli Angiolini, Palazzo Pitti Fino al 15 dicembre.
La Banca di Cambiano, la più antica Banca di Credito Cooperativo operante in Italia, ha curato la mostra e il catalogo “Della magia e dello stupore” con le opere dell’artista Antonio Possenti della propria collezione, che presenta ad un ampio pubblico, in occasione della prossima ricorrenza il centotrentesimo anniversario della sua fondazione, 20 aprile 1884. La mostra, inaugurata il 26 ottobre e allestita sino al 15 dicembre, a Palazzo Pitti, nella Galleria d’arte Moderna, nell’Andito degli Angiolini, a ingresso libero, ha già riscosso un grande successo di pubblico e di critica. La mostra non ha un tema specifico come le altre mostre fiorentine precedenti del Maestro, ad esempio quelle dedicate a Arthur Rimbaud o a Dino Campana, in quanto nucleo di opere (quaranta soggetti
oltre a dodici disegni preparatori e dodici scritti) collezionate dalla Banca, dipinte dal Maestro negli ultimi due anni. L’allestimento pensato e voluto dalla Banca è originale e moderno, come quello di molte delle sue filiali, e affianca l’arte di Possenti con il design, che funge da quinta scenica al valore narrativo ed espressivo delle opere del Maestro, senza distoglierne in alcun modo l’attenzione, al contrario per mostrarle e nel contempo custodirle con neutra eleganza.
In occasione di CONTEMPORANEAMENTE è possibile in filiale avere il biglietto per l’ingresso alla Mostra e il depliant illustrativo.
__
GIOVANNI PRATESI ANTIQUARIO
Palazzo Ridolfi – Via Maggio 13, Firenze – Tel. 0552396568
STEFANO VIGNOZZI – IL GIARDINO DI STEFANO BARDINI. La vetrina di Giovanni Pratesi quest’anno é dedicata al pittore fiorentino Piero Vignozzi,uno dei più lirici tra gli autori contemporanei.
La carriera artistica di Vignozzi prese il via alla fine degli anni Cinquanta dopo alcuni trascorsi in campo letterario come scrittore. Inizialmente si dedicò al disegno e all’incisione per poi passare alle prime esperienze di matrice informale; successivamente pervenne a rappresentazioni di genere figurativo, in cui una serie di svariati oggetti e luoghi, accomunati dalla loro intrinseca partecipazione al vissuto quotidiano dell’artista, sono divenuti protagonisti delle sue opere.
Narrare la realtà attraverso cose e luoghi abituali della propria vita, è una sua peculiarità grazie alla quale riesce a trasmettere non solo immagini aggraziate e visioni private, ma anche emozioni e suggestioni. Gli ambienti prediletti sono i giardini, gli orti e tutto ciò che a essi può essere ricondotto, soggetti che sembrano essere avvolti da una foschia capace di creare un’atmosfera dilatata che instilla la sensazione di un qualcosa di fittizio, frutto del ricordo e dell’immaginazione.
Un continuo vagare fra presente e passato, tra momenti d’infanzia rivisitati con gli occhi attenti di una persona matura alla ricerca di se, una visione quindi ricomposta, riorganizzata e per questo avvolta in un’atmosfera rarefatta che aiuta a trasmettere qualcosa di potenzialmente reale ma allo stesso tempo di illusorio, poiché esistente solamente nei ricordi. La galleria antiquaria esporrà in vetrina il dipinto raffigurante il giardino di Stefano Bardini, risalente agli anni 70.
__
PANANTI CASA D’ASTA
Palazzo Ridolfi – Via Maggio 15, Firenze – www.pananti.com
ASTA DI OPERE DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA. Autori dell’800, ’900 e contemporanei. Esposizione dal 6 al 12 dicembre 2012. Asta venerdì 13 dicembre 2013
__
SPAZIO SESSANTAQUATTROROSSO
Via Maggio 64/r, Firenze
Giovedì 5 dicembre alle ore 18: incontro con gli artisti MARCO LITUANI e LUCA MARIETTI. In mostra una selezione di sculture di Marco Lituani, e alcune delle opere pittoriche di Luca Marietti / Venerdì 13 dicembre: inaugurazione della mostra “ORIZZONTI” – opere di Martina Buzio.
__
AND COMPANY
Via Maggio 47/r, 60/r, Firenze – www.andcompanyshop.com
In occasione di CONTEMPORANEAMENTE presenta: “VOLARE FARE SOGNARE DISEGNARE”, design mobili oggetti con un twist.
AND COMPANY é uno spazio creativo, oltre ad un negozio, con una selezione di mobili, oggetti, porcellane, grafiche e ricercatezze dal gusto british. Di questo se ne deve a Betty Soldi, che ha vissuto 35 anni a Londra, lavorando come grafica e calligrafa, mentre a Matteo Perduca, fiorentino doc, si attribuisce la scelta dei pezzi da rigattiere rimodernizzato. Una coppia che ama l’Oltrarno, con lo spazio in Via Maggio, quartiere delle botteghe, degli antiquari ed artigiani. Insieme selezionano vecchi mobili, lampade, reperti industriali, pezzi storici e oggetti che recano un passato. Ma non c’è niente di polveroso, qui, anzi, la luce si riflette sulle tazze da thè, i vestiti e gli angeli in carta tagliata e piegata fatti a mano, gli asciughini dalle scritte fluo e le cartoline personalizzate… Quest’anno inoltre And Company raddoppia gli spazi, con la nuova vetrina al numero 60r.
__
PISELLI BALZANO
Via Maggio 23/r, Firenze – www.antichitapisellibalzano.it
THE DOGS – ritratti, dipinti e cuscini. La galleria Piselli Balzano, in occasione di CONTEMPORANEAMENTE, presenta una collezione di ritratti di cani raffigurati nei dipinti di Fabio Cassi e nei cuscini realizzati da una manifattura contemporanea tratti dalle opere di Thierry Poncelet, famoso pittore olandese specializzato in dipinti ad olio raffiguranti cani con busto umano.
__
LEOPOLDO ANTICHITÀ
Piazza De’ Frescobaldi, 1-2/r, Firenze
Il DESIGN CONTEMPORANEO DI LEOPOLDO & C. / In mostra una selezione di mobili ed oggetti di design contemporaneo appartenenti alla galleria.
__
ST. MARK’S ENGLISH CHURCH
Via Maggio 18, Firenze – www.stmarksitaly.com
Nei bellissimi e suggestivi ambienti della Chiesa Anglicana di Via Maggio sarà possibile assistere al seguente programma:
• Martedì 10 Dicembre, ore 19.00: Sculpture Lecture Series: Michelangelo – la sua influenza e le sue ispirazioni secondo lo scultore Jason Arkles.
• Mercoledì 18 Dicembre, ore 18.00: Christmas Readings and Music al British Institute, in Lungarno Guicciardini 9, con la partecipazione del coro del concerto di St Mark’s
• Domenica 22 Dicembre, ore 18.00: Nine Lessons and Carols.
• Domenica 24 Dicembre, ore 23.00: Messa della Vigilia.
…e ancora, fuori programma, ma assolutamente da non perdere:
Venerdì 10 gennaio 2014 ore 21,15
PARIGI – NEW YORK andata e ritorno
CLAUDIO MANSUTTI: clarinetto
FEDERICA REPINI: pianoforte
CAMILLE SAINT SAENS: Sonata per clarinetto e pianoforte op.167
CLAUDE DEBUSSY: Prima Rapsodia per clarinetto e pianoforte
LEONARD BERNSTEIN: Sonata per clarinetto e pianoforte
FRANCIS POULENC: Sonata per clarinetto e pianoforte
Organizzato da ContempoArteFestival XI in collaborazione con “St. Mark’s Cultural Association”,
“Associazione Via Maggio”, Associazione “Per Boboli”
www.contempoartensemble.com / www.stmarksitaly.com / www.associazioneperboboli.it
__
FILE, FONDAZIONE ITALIANA LENITERAPIA
www.leniterapia.it
Durante il mese di dicembre i negozi di Via Maggio parteciperanno attraverso la vendita dei panettoni alla raccolta fondi a favore del FILE, Fondazione Italiana Leniterapia, con l’iniziativa VIA MAGGIO PER FILE.