The Big Event: cleaning the world for a better future
Pulire il mondo per un futuro migliore
LUNEDI 1 APRILE 2019 – ORE 14.00-17.00
ore 14 ritrovo sul sagrato della Basilica di Santo Spirito
La dichiarazione che di seguito riportiamo del Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze, Benjamin V. Wohlauer, evidenzia l’importanza e la continuità storica della collaborazione tra statunitensi e toscani: “Il nostro duecentesimo anniversario fa emergere un messaggio importantissimo: la nostra presenza diplomatica qui in Toscana non avrebbe potuto essere così fiorente per tanto tempo, senza i numerosi e forti legami individuali creati fra americani e toscani. Sin dall’alluvione del 1966 e tutt’oggi, gli studenti americani hanno contribuito alla creazione di migliaia di legami personali, ripagando con costanza ed entusiasmo le comunità che li hanno accolti”.
Nel pomeriggio di lunedi 1 aprile 2019, gli studenti americani e fiorentini – insieme ai membri dello staff delle suddette Istituzioni, i tecnici e i volontari dell’associazione Via Maggio – dandosi appuntamento alle ore 14 sul sagrato della Basilica di Santo Spirito, daranno il via con l’edizione di quest’anno del Big Event alla prima iniziativa congiunta italo-americana di plogging nel centro storico di Firenze e in particolare nell’Oltrarno. Una vera e propria azione di pulizia diffusa durante la quale si provvederà alla rimozione delle scritte vandaliche e delle affissioni abusive presenti nel quartiere di Santo Spirito e alla pulizia di strade e giardini dell’Oltrarno, grazie all’attività di plogging, attività sportiva nata in Svezia che consiste nel raccogliere rifiuti mentre si corre, affiancando esercizio fisico a tutela dell’ambiente, e che sta prendendo piede anche in Italia. Il termine deriva dalla combinazione della parola svedese “plocka upp” -raccogliere- e jogging.
“Ambiente, attività fisica, decoro ed educazione al rispetto del patrimonio storico della città, di cui fruiscono gli studenti americani che vivono e studiano nel quartiere e partecipano alle attività della nostra associazione, sono la cifra nuova e davvero internazionale di questa quinta edizione del Big Event – afferma Olivia Turchi presidente dell’Associazione Via Maggio impegnata dal 2009 nella valorizzazione del quartiere – Siamo inoltre particolarmente lieti perché oltre alla partecipazione attiva all’iniziativa dei volontari della nostra Associazione, l’edizione di quest’anno vede anche il coinvolgimento del Priore della Basilica di Santo Spirito e delle attività commerciali del quartiere che metteranno a disposizione i materiali per la pulizia ed i premi per gli studenti partecipanti”.
I partecipanti saranno divisi in squadre e dotati di guanti, sacchetti, spruzzini e spatole. Dopo il fischio d’inizio, le squadre si sfideranno a raccogliere quanti più rifiuti possibile: alla fine del pomeriggio, quanto recuperato verrà pesato presso la sede dell’Università e la squadra che avrà raccolto la maggiore quantità di rifiuti vincerà dei premi. Per tutti, gelato finale.
L’evento sarà documentato dai ragazzi di James Madison University tramite foto e video che verranno poi condivise sulle pagine social dell’Università e dell’associazione Via Maggio.